Indicatori |
Descrizione |
Tempi di viaggio a rete congestionata |
Per ogni comune e per le tre possibili destinazioni sono
stati calcolati i tempi di viaggio in presenza di congestione. I valori
dei tempi sono stati ottenuti mediante un modello di assegnazione che ha
consentito di assegnare la domanda di mobilità alla rete di trasporto
stradale e ha permesso di calcolare i tempi di viaggio tenendo conto della
reciproca interazione dei veicoli sugli archi stradali. |
Indicatori medi di livello di servizio |
Sono stati calcolati i valori medi rispetto al numero dei
comuni. L’indicatore esprime un numero facilmente interpretabile ma che
non consente di considerare la dimensione del singolo comune. |
Indicatori medi pesati rispetto al numero dei residenti
del singolo comune |
Sono stati calcolati i valori medi rispetto al numero di
residenti nel singolo comune. L’indicatore esprime un numero medio
facilmente leggibile ed interpretabile e consente di superare le
perplessità dell’indice medio non pesato. Dal canto suo non rappresenta
efficacemente l’impatto dell’impedenza spaziale (distanze, tempi o costi)
sull’accessibilità, impatto che di solito non risulta essere lineare. |
Analisi delle opportunità cumulate al variare del tempo di
viaggio necessario a raggiungerle |
Si è definito un diagramma cumulato che permette di capire
al variare del tempo quante opportunità possono raggiungere le zone di
destinazione in esame e viceversa. Le opportunità possono essere sia
grandezze che misurano l’attrattività di una zona sia grandezze che
misurano la capacità di emissione di una zona. Nel caso in esame le
opportunità sono state i comuni e la relativa popolazione residente.
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Definizione di mappe di accessibilità |
Per ciascuna tipologia degli indicatori di livello di
servizio descritti in precedenza sono state definite delle mappe di
accessibilità. Esse sono consistite nel calcolo delle differenze tra i
diversi indicatori e nella loro rappresentazione in mappe tematiche
mediante l’ausilio di un Gis. |