Tabella 1 - Costi esterni per modalità di trasporto (in
milioni di euro)
Modo di trasporto |
Gas serra |
Smog |
Rumore |
Incidenti |
Congestione |
Strada |
8.969 |
47.243 |
12.515 |
30.140 |
14.837 |
Rotaia |
252 |
677 |
2.154 |
124 |
44 |
Aereo |
707 |
621 |
1.203 |
99 |
7 |
Totale |
9.928 |
48.541 |
15.872 |
30.363 |
14.888 |
Fonte: Conto nazionale dei trasporti 2000, Ministero dei
trasporti
Tabella 2 - Domanda di mobilità passeggeri attuale e
incremento percentuale al 2010
|
Valori
assoluti al 1998 |
Incrementi
percentuali al 2010 |
Modo di
trasporto |
Miliardi
P- km* |
Miliardi
V- km** |
Milioni
tonn. CO2 |
Miliardi
P- km |
Miliardi
V- km |
Milioni
tonn. CO2 |
Autovetture
|
3776 |
2221 |
434 |
23 |
23 |
4 |
Autobus
|
415 |
24 |
18,7 |
6 |
6 |
6 |
Metro - Tram |
50 |
0,5 |
0 |
6 |
0 |
0 |
Ferrovia |
290 |
1,5 |
6,4 |
13 |
13 |
13 |
Trasporto
aereo |
241 |
1,9 |
59 |
90 |
95 |
90 |
Totale
|
4772 |
2248,9 |
518,1 |
24 |
23 |
14 |
* passeggeri km ** veicoli km
Fonte: Libro bianco - La politica dei trasporti fino al
2010: il momento delle scelte, Unione europea, 2001
Tabella 3 – Tavola sinottica delle strategie proposte dal
Libro bianco (denominata opzione C)
Sistema di
trasporto |
Riequilibrio
tra i modi
di trasporto |
Eliminazione
delle strozzature |
Soddisfazione dell’utenza |
Stradale |
Favorire
l’integrazione fisica e funzionale dei modi di trasporto |
• Migliorare la qualità del trasporto su strada
|
• Riesaminare gli
orientamenti della rete transeuropea
per eliminarne le strozzature
• Adottare piani di gestione del traffico sui principali assi
stradali
• Interventi infrastrutturali |
• Aumentare la sicurezza
stradale
• Uniformare le strutture tariffarie, la tassazione
dei carburanti e i metodi
di pagamento automatico |
Ferroviario |
• Rilanciare le ferrovie
|
• Costituire corridoi
prioritari per le merci, una rete veloce per i passeggeri
• Incrementare degli interventi finanziari |
• Definire una carta dei diritti del
passeggero
• Agevolare le pratiche burocratiche legate al sovvenzionamento
dei collegamenti disagiati e anti-economici
|
Marittimo |
• Adattare il sistema marittimo e fluviale
|
• Sviluppare le autostrade del
mare |
|
Aereo |
• Controllare la crescita del trasporto aereo
|
• Sviluppare le capacità
aeroportuali |
|
Fonte: Libro bianco – La politica europea dei trasporti
fino al 2010: il momento delle scelte, Unione europea, 2001
Tabella 4 - Principali impatti dei trasporti nel periodo
1998-2010, in assenza e in presenza di opzione C
(incrementi-decrementi percentuali)
Tipo e modo di
trasporto |
|
|
|
Opzione C |
|
|
Passeggeri |
Miliardi
P-km* |
Miliardi
V-km** |
Milioni di
tonn. CO2 |
Miliardi
P-km |
Miliardi
V-km |
Milioni di
tonn. CO2 |
Autovetture |
23 |
23 |
4 |
21 |
10 |
- 7 |
Autobus |
6 |
6 |
6 |
21 |
10 |
10 |
Metro-Tram |
6 |
0 |
- |
22 |
0 |
- |
Ferrovia |
13 |
13 |
13 |
38 |
20 |
25 |
Trasporto aereo |
90 |
95 |
90 |
69 |
58 |
54 |
Totale |
24 |
23 |
14 |
24 |
10 |
1 |
Merci |
Miliardi
T -km* |
Miliardi
V-km** |
Milioni di
tonn. CO2 |
Miliardi
T -km |
Miliardi
V-km |
Milioni di
tonn. CO2 |
Stradale |
50 |
50 |
50 |
38 |
26 |
26 |
Ferroviario |
13 |
15 |
16 |
38 |
31 |
26 |
Fluviale |
14 |
33 |
14 |
38 |
33 |
28 |
Marittimo
a corto raggio |
35 |
33 |
36 |
40 |
33 |
27 |
Altro |
- |
- |
- |
|
|
|
Totale |
38 |
50 |
48 |
38 |
26 |
26 |
* passeggeri km ** veicoli km *** tonnellate km
Fonte: Libro bianco - La politica dei trasporti fino al
2010: il momento delle scelte, Unione europea, 2001