Tabella 1 - Analisi svolte
Indicatori |
Descrizione |
Tempi di viaggio a rete non congestionata |
Per ogni comune della regione e per le due sedi
universitarie, sono stati calcolati i tempi di viaggio in assenza di
congestione. I valori dei tempi sono stati ottenuti mediante un modello
di rete |
Tempi di viaggio a rete congestionata |
Per ogni comune e per le due sedi universitarie sono
stati calcolati i tempi di viaggio in presenza di congestione. I valori
dei tempi sono stati ottenuti mediante un modello di assegnazione che ha
consentito di assegnare la domanda di trasporto alla rete di trasporto e
ha permesso di calcolare i tempi di viaggio tenendo conto della
reciproca interazione dei veicoli sugli archi stradali |
Costi monetari di viaggio |
Per ogni comune e per le due sedi universitarie sono
stati calcolati i costi che l’utente deve affrontare in seguito allo
spostamento. Il calcolo si è basato sulla definizione di un costo
unitario chilometrico (180 £/Km), della distanza percorsa e degli
eventuali pedaggi che l’utente è costretto a pagare |
Costi generalizzati di viaggio |
A partire dagli indicatori calcolati in precedenza è
stato definito un indicatore unico che tenesse conto dei due costi che l’utente
è costretto ad affrontare: il tempo di viaggio ed il costo monetario.
Solitamente si esprime come una combinazione lineare dei due attributi
mediante un coefficiente di omogeneizzazione opportunamente calibrato
sulla realtà in esame. In questa sede sono stati utilizzati i risultati
di un’indagine di mobilità che ha riguardato il complesso
universitario di Fisciano e che ha consentito di definire il rapporto
reciproco tra le variabili tempo di viaggio e costo monetario di
viaggio. Tale rapporto è risultato essere uguale a tre e sta a
significare che 60 minuti di viaggio equivalgono a 3000 £ o meglio che
lo studente è disposto a pagare 3000 £ per risparmiare un’ora di
viaggio e viceversa |
Indicatori medi di livello di servizio |
Per ciascuna tipologia degli indicatori di livello di
servizio descritti in precedenza, sono stati calcolati i valori medi
rispetto al numero dei comuni. L’indicatore esprime un numero
facilmente interpretabile ma che non consente di rappresentare la
dimensione del singolo comune |
Definizione di mappe di accessibilità |
Per ciascuna tipologia degli indicatori di livello di
servizio descritti in precedenza sono state definite delle mappe di
accessibilità. Esse sono consistite nel calcolo delle differenze tra i
diversi indicatori e nella loro rappresentazione in mappe tematiche
mediante l’ausilio di un Gis |
Indicatori medi pesati rispetto al numero degli studenti
residenti nel singolo comune |
Per ciascun attributo di livello di servizio sono stati
calcolati i valori medi rispetto al numero di studenti residenti nel
singolo comune. L’indicatore esprime un numero medio facilmente
leggibile ed interpretabile e consente di superare le perplessità dell’indice
medio non pesato. Dal canto suo non rappresenta efficacemente l’impatto
dell’impedenza spaziale (distanze, tempi o costi) sull’accessibilità,
impatto che di solito non risulta essere lineare |
Calcolo del potenziale economico/residenziale per ogni
singolo comune e definizione del potenziale totale |
Basato sull’analogia gravitazionale, consente di
superare le critiche finora portate agli indici medi ma si presta a
numerose critiche legate alla difficoltà di lettura dei valori che può
assumere. È possibile una lettura mediante confronti incrociati.
Per ogni comune è stato definito il valore della
funzione potenziale:
si = il valore del potenziale
economico/residenziale del comune i (n. degli studenti)
ALSi = valore dell’attributo di livello
di servizio per raggiungere la destinazione D dal comune i
Per una destinazione D è stato definito l’indicatore
dell’accessibilità verso la destinazione stessa
|
Analisi delle opportunità cumulate al variare del tempo
di viaggio necessario a raggiungerle |
Solitamente nota come accessibilità delle
opportunità cumulate l’analisi è consistita nella definizione di
un diagramma cumulato che permette di capire al variare del tempo quante
opportunità possono raggiungere le zone di destinazione in esame
e viceversa. Le opportunità possono essere tanto grandezze che misurano
l’attrattività di una zona quanto grandezze che misurano la capacità
di emissione di una zona. Nel caso in esame le opportunità sono state i
comuni e la relativa popolazione studentesca |
Tabella 2 - Dimensioni principali del
modello di offerta implementato
Caratteristiche |
Rete di trasporto individuale |
Lunghezza (km) |
5236 km |
Nodi di rete |
1368 |
Nodi centroidi |
747 |
Archi reali |
3208 |
Archi connettori |
1636 |
Funzioni di costo |
BPR |
Tabella 3 – Tempi e distanze totali e
medi per raggiungere le sedi accademiche di Napoli e Salerno dai comuni campani
|
Rete non congestionata |
Rete congestionata |
Tempo (h) |
Distanza (Km) |
Tempo (h) |
Distanza (Km) |
Tot |
Medio |
Δ% |
Tot |
Medio |
Δ % |
Tot |
Medio |
Δ % |
Tot |
Medio |
Δ % |
Verso Fisciano |
571 |
1,03 |
- |
44,335 |
80 |
- |
650 |
1,17 |
- |
45,267 |
82 |
- |
Verso Napoli |
591 |
1,07 |
+ 4% |
47,782 |
87 |
+ 8% |
1,016 |
1,8 |
+ 56% |
51,864 |
94 |
+ 15% |
Tabella 4 – Indici di accessibilità
pesati sul numero degli studenti: tempi e distanze
|
Rete non congestionata |
Rete congestionata |
|
Tempo totale (ore) |
Tempo medio per utente |
Tempo totale (ore) |
Tempo medio per utente |
Verso Fisciano |
320,099 |
0% |
44.4 minuti |
430,804 |
0% |
60 minuti |
Verso Napoli |
249,839 |
- 22% |
34.8 minuti |
554,312 |
+ 29% |
77.4 minuti |
Tabella 5 - Indici di accessibilità
pesati sul numero degli studenti: costi monetari
|
Rete non congestionata |
Rete congestionata |
|
Costo tot. (£ x 1000) |
Costo medio per utente (£) |
Costo tot. (£ x 1000) |
Costo medio per utente (£) |
Verso Fisciano |
4,526,580 |
- |
10,500 |
4,709.300 |
- |
11,000 |
Verso Napoli |
3,139,470 |
- 44% |
7,300 |
3,563,790 |
- 32% |
8,320 |
Tabella 6 - Indici di accessibilità
pesati sul numero degli studenti: costi generalizzati
|
Rete non congestionata |
Rete congestionata |
|
Costo (£) x 1000 |
Costo medio per utente (£) |
Costo (£) x 1000 |
Costo medio per utente (£) |
Verso Fisciano |
4,788,620 |
- |
11,200 |
4,974,540 |
- |
11,600 |
Verso Napoli |
3,700,490 |
- 29% |
8,700 |
4,413,710 |
- 12% |
10,300 |
Tabella 7 - Indici di accessibilità
alle due sedi universitarie secondo l’approccio del potenziale
Attributo di livello
di servizio |
Tempo
(rete non congestionata) |
Tempo
(rete congestionata) |
Costo monetario |
Costo generalizzato |
Fisciano |
10,856 |
8,184 |
34.72 |
35.54 |
Napoli |
+ 35% |
- 24% |
+ 47% |
+ 33% |
|