Sistema insediativo di rango sub-provinciale in corso di consolidamento localizzato lungo la viabilità territoriale con connessioni edificate continue sia residenziali che produttive verso l’area urbana di Salerno.

Sono presenti fenomeni di polarizzazione a livello sub-provinciale per i centri minori dell’area alle pendici dei monti Picentini e di parte dell’area del Cratere per la significativa presenza di funzioni superiori (attrezzature amministrative e sanitarie, attrezzature scolastiche, musei e soprintendenze). Di impianti industriali (agglomerato ASI di Battipaglia-Eboli-Campagna) e di sedi per la grande distribuzione commerciale.

Sistema insediativo di livello sub-provinciale in corso di formazione che stabilisce forti interrelazioni funzionali con l’area urbana di Salerno e con l’area sarnese, facilitate dal sistema infrastrutturale di collegamento primario.

Presenza in ambito omogeneo dal punto di vista ambientale e insediativo di centri principali (Sarno, Mercato S. Severino, Fisciano) in relazione all’offerta dei servizi territoriali (università, ospedali, uffici amministrativi, attrezzature scolastiche), alla presenza di impianti produttivi (agglomerato ASI di Mercato S. Severino-Fisciano), alla popolazione residente.

Centralità di rango regionale, inserita nella grande area urbana regionale centrata su Napoli, con fenomeni di forte polarizzazione a livello provinciale e gravitazionale dei comuni contermini, caratterizzata da:

- alto livello di accessibilità regionale;

- presenza diffusa di funzioni superiori (università, attrezzature sanitarie e amministrative, musei, attrezzature per lo sport agonistico e per lo spettacolo);

- elevati valori ambientali e culturali (centro storico a stratificazione complessa, aree archeologiche, singoli manufatti di elevato interesse storico-architettonico…);

- presenza diffusa di sedi per la grande distribuzione commerciale e di sportelli bancari;

- offerta significativa di esercizi alberghieri soprattutto per la fascia medio-alta;

- significativa presenza nelle aree periferiche di aree occupate da sedi produttivo-industriali con minima presenza di casi di dismissione ed elevato numero di conversioni produttive da industriali a commerciali (agglomerato ASI di Salerno-Fuorni).

Sistema insediativo di rango provinciale con formazioni continue e compatte prevalentemente lineari localizzate per lo più lungo la viabilità territoriale caratterizzate da:

- forte connotazione industriale con commistione tra residenza ed impianti produttivi;

- presenza di alcuni centri principali rispetto ad un ambito omogeneo dal punto di vista ambientale e insediativo, principalmente per l’offerta dei servizi territoriali (Nocera Inferiore, Scafati);

- significativi valori ambientali e culturali fortemente segnati dal degrado e dall’abbandono (degrado tessuti storici, scarsa valorizzazione siti archeologici, inquinamento fiume Sarno);

- presenza consistente di sedi della grande distribuzione commerciale in prevalenza lungo la viabilità territoriale.

Rete omogenea di centri di dimensione medio-piccola di rango sub-provinciale con edificazione diffusa in territorio agricolo caratterizzata da:

- un centro principale rispetto ad un ambito omogeneo;

- scarsa presenza di servizi territoriali ed urbani;

- interrelazioni con l’area nocerina.

Centralità di rango sub-provinciale con elevata presenza di funzioni territoriali, significativi valori ambientali e culturali, presenza di sedi per la grande distribuzione commerciale.

Area caratterizzata dalla presenza di centri di piccole dimensioni prevalentemente connotati come centri agricoli. Relazioni di dipendenza funzionale con l’area urbana di Salerno ed il sistema insediativo di Battipaglia-Eboli. Scarsa presenza di servizi territoriali ed urbani.

Area con caratterizzazione turistica consolidata fondata sull’integrazione tra offerta balneare e culturale-ambientale. Presenza in un unico centro di medie dimensioni di funzioni territoriali ed urbane rilevanti. Presenza diffusa di esercizi alberghieri.

Centro di riferimento per un limitato contesto locale, caratterizzato da una relativa presenza di funzioni di livello superiore quasi assenti nel contesto; prossimità al sistema primario di infrastrutture di collegamento.

Aree con forte caratterizzazione turistica e stagionale centrata quasi esclusivamente sull’offerta balneare. Presenza diffusa di servizi alberghieri e di residenze stagionali.

Aree caratterizzate da assetto economico ed insediativo debole con centri di piccole dimensioni con scarse connessioni. Ridotta presenza di funzioni sia di tipo territoriale che urbano. Presenza di nuclei di industrializzazione della ricostruzione post-sismica lungo la viabilità territoriale.

Sistema insediativo di livello sub-provinciale formato da una rete di centri di medie e piccole dimensioni polarizzato prevalentemente attorno ai tracciati sia locali che territoriali caratterizzato da:

- significativo dinamismo insediativo e produttivo;

- elevati valori sia ambientali che culturali (centri storici compatti di grande interesse storico-architettonico, aree archeologiche molto estese, singoli manufatti architettonici, grotte);

- presenza di funzioni territoriali concentrate nei centri maggiori di Sala Consilina, Polla e Teggiano.

Aree caratterizzate da assetto economico ed insediativo debole costituite prevalentemente da centri di piccole dimensioni per la maggior parte di tipo rurale.

Presenza in pochi centri di medie dimensioni (Roccapiemonte e Vallo della Lucania) di funzioni urbane e territoriali rilevanti.

Significativi valori ambientali.

Aree con caratterizzazione turistica relativamente recente fondata quasi esclusivamente sull’offerta balneare malgrado i significativi valori naturalistico-ambientali (parco del Cilento).

Assoluta assenza di funzioni territoriali ed urbane ad eccezione dei centri di media dimensione di Agropoli e Sapri dove sono localizzate le attrezzature scolastiche superiori, le attrezzature amministrative e sanitarie.

Presenza diffusa di esercizi alberghieri e sportelli bancari.

Aree agricole ad elevata produttività

Centri minori che rappresentano un riferimento per funzioni specialistiche:

 

- turismo montano

- turismo termale

- patrimonio storico-culturale

Autostrade e Superstrade

Viabilità principale

Linee ferroviarie