Tabella 1- Contenuti dei piani strategici provinciali a confronto

 


 

Vision

Assi strategici

Piano strategico della Provincia di Treviso

La Marca 2010: un nuovo modello di benessere e di sviluppo

 

La vision che si propone è di fare della Marca:

- una provincia-comunità

- una provincia leader

- una provincia network territoriale

1. Potenziare il sistema infrastrutturale e il trasporto pubblico per migliorare la capacità competitiva;

2. realizzare un sistema di gestione del territorio equo, sostenibile e innovativo;

3. innovazione e riposizionamento competitivo della Marca;

4. sviluppare le politiche della conoscenza come leva strategica;

5. promuovere la Marca, come provincia della cultura, del turismo e dello sport;

6. sostenere una nuova stagione di benessere e di qualità dei servizi e del lavoro, quale risorsa per lo sviluppo

Piano strategico della Provincia di Milano

Parola chiave:

- abitabilità.

La vision prende le mosse da un’ipotesi forte: in una grande e complessa regione urbana, la competitività, la capacità di governo, il benessere individuale e collettivo, la coesione sociale e la coesione territoriale sono strettamente connesse alla dimensione dell’abitabilità

Da definire in funzione delle questioni:

- dell’abitabilità

- della competizione

- dell’esperienza urbana

Piano strategico per Piacenza

Binomio-chiave:

- competitività e sostenibilità,

coniugabili intendendo la sostenibilità come la capacità del sistema di mantenere e migliorare la sua attuale posizione competitiva.

La vision propone di immaginare Piacenza come:

- territorio della qualità della vita

- territorio dell’accoglienza

- territorio dell’apprendimento

- territorio dell’impresa

1. Qualità urbana e sostenibilità territoriale

2. Competitività territoriale

3. Innovazione, conoscenza, tecnologia

4. Inclusione sociale

5. Creatività e cultura

6. Nuovi approcci di gestione del territorio

7. Comunicare la città

Piano strategico per lo sviluppo della Provincia di Lodi

Binomi-chiave:

- tradizione e innovazione

- patrimonio naturalistico e sistema produttivo.

La vision dello sviluppo lodigiano è orientata sia alla difesa del patrimonio naturalistico, sia al sostegno del sistema produttivo locale.

1. Qualificazione e sviluppo delle vocazioni locali

2. Rafforzamento delle economie esterne

3. Apertura del sistema locale

4. Equità sociale e territoriali